My Project Casa logo

Saremo sempre a disposizione per ogni tua esigenza!


Orari di apertura

Lun - Ven 9:00 - 12:30 / 16:00 - 20:00
Sabato 9:00 - 12:30
Zone marittime della Valle d’Itria: spiagge e cale da non perdere!
Scarica l'app. È più comodo. Trovare casa non è mai stato così semplice!

Chiama

Whatsapp

Email

Zone marittime della Valle d’Itria: spiagge e cale da non perdere!

Le più belle zone costiere della Valle d’Itria da visitare

Torna al blog

 

La Valle d’Itria, conosciuta anche come Valle dei Trulli, è sicuramente una delle zone peculiari del territorio pugliese. Nonostante sia rinomata per l’altopiano della Murgia, contraddistinto dalle strutture tradizionali immerse nella natura, la Valle d'Itria si estende fino alla costa e comprende spiagge e cale di grande spicco.

 

1) Torre Canne  

Una delle più famose spiagge della zona di Fasano è sicuramente Torre Canne. Il suo nome ha origini antichissime ed è dovuto alla presenza di un'antica torre di guardia, risalente all’epoca dei Saraceni e situata nei pressi di un canneto. 

Torre Canne è collocata in una delle aree protette più importanti del territorio pugliese. La finissima sabbia bianca e il faro costruito nel 1929, caratterizzano la costa, rendendola unica. 
La zona turistica di Torre Canne, inoltre, è anche rinomata per la presenza di terme che trovano origine nel lontano 1800.

 

2) Cala San Giovanni

Cala San Giovanni rientra tra le più belle zone costiere della Puglia. Caratterizzata da sabbia finissima e di colore dorato, è una cala naturale come poche. Premiata con dodici Bandiere Blu e quattro Bandiere Verdi, è una delle cale con il mare più cristallino dell’intera area costiera.
Cala San Giovanni, inoltre, è facilmente accessibile e molto vicina sia a Polignano che a Monopoli. Tale vicinanza, la rende unica e comoda per le famiglie che vogliono usufruire di tutti i servizi anche in presenza di bambini. 

 

3) Lama Monachile 

Coloro che sono alla ricerca di paesaggi mozzafiato, trovano in Lama Monachile tutti gli ingredienti necessari per godere della bellezza naturale. Caratterizzata da alte scogliere a picco sul mare, Lama Monachile è una delle zone costiere in cui la storia si fa spazio tra la natura, ricordando antiche infrastrutture risalenti all’inizio dell‘800. Fu proprio in questo periodo, infatti, che i Borboni costruirono i ponti che, ancora oggi, caratterizzano gli accessi principali.      

 

4) Costa Merlata

La Costa Merlata, anche conosciuta come spiaggia della Darsena, è una zona molto frequentata dalle famiglie, per via del fondale basso che la rende agevole ai bambini di ogni età e ai disabili. A pochi metri dalla costa sabbiosa, è possibile accedere anche alla zona rocciosa a picco sul mare, facilmente accessibile attraverso delle scalette posizionate per rendere agevole il passaggio. 

 

5) Torre Pozzelle

Torre Pozzelle è una zona situata nei pressi di Ostuni, caratterizzata da cinque piccole cale sabbiose e da tratti rocciosi. In quest’area incontaminata, si fa spazio la storia con un’affascinante torre aragonese costruita nel 1500. Nonostante l’intervento dell’uomo, è la natura la vera protagonista che irrompe con vaste distese di Ginepri secolari.

 

6) Baia dei Camerini

Baia dei Camerini deve il proprio nome alla presenza di camerini che, all’inizio degli anni ‘50, erano presenti in questa spiaggia libera. Oggi tali strutture non esistono più, ma si ricordano ancora con molta nostalgia. Caratterizzata da una grande distesa di sabbia e fondali bassi, Baia dei Camerini, è un posto affascinante e ottimo per passare una giornata in famiglia. 

 

7) Capitolo

Una delle spiagge più belle della costa pugliese e, facilmente accessibile dalla Valle d’Itria è sicuramente Capitolo. L’acqua limpida caratterizza questa spiaggia ed è motivo di vanto della zona. 

 

8) Pantanagianni

Situata nei pressi di Carovigno, Pantanagianni è una zona costiera con due spiagge di sabbia bianca finissima. Nella più grande, vi sono stabilimenti balneari attrezzati per passare una giornata in totale relax, usufruendo di tutti i comfort. La spiaggia più piccola, invece, ha accesso libero ed è ottima per chi ama passare delle ore immergendosi totalmente nella natura. 
Dal 2018 al 2020, inoltre, Pantanagianni ha ottenuto il titolo di Bandiera Blu per via dell’acqua cristallina che la caratterizza.

 

9) La Mezzaluna (Torre Santa Sabina)

Torre Santa Sabina, anch’essa situata nei pressi di Carovigno, deve il proprio nome alla  torre angioina di forma ottagonale che in passato si ergeva in tale zona e che divenne utile nel ‘500, per gli avvistamenti dei Saraceni. Tale torre, in linea con Torre Pozzelle a nord e Torre Guaceto a sud, facilitava la comunicazione in caso di invasioni via mare. La presenza storica, però, risale all’Età del Bronzo, periodo in cui Torre Santa Sabina era uno dei porti messapici più importanti dell’Italia meridionale. 
Oggi, dal punto di vista turistico, la zona di Torre Santa Sabina è caratterizzata dalla presenza di moltissime spiagge tra cui La Mezzaluna, conosciuta per aver ottenuto il titolo di Bandiera Blu.

 

10) Torre Guaceto

Proseguendo verso sud, a pochi km da Carovigno, vi è Torre Guaceto, rinomata riserva naturale della costa pugliese. Premiata con varie Bandiere Blu e protetta dal WWF, Torre Guaceto vanta acque cristalline e 1.200 ettari di macchia mediterranea.
La flora e la fauna sono le vere protagoniste di questo incantevole territorio.
 

 

STAI CERCANDO UNA CASA PER LE VACANZE? DAI UN'OCCHIATA ALLE NOVITÀ

My Project Casa logo

Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Ti invieremo una email con la tua ricerca salvata, così potrai vederla quando vuoi!

*L'email inserita qui non verrà salvata o usata per scopi pubblicitari. Riceverai una sola email contenente la tua ricerca.
My Project Casa logo

Inserisci i tuoi dati e riceverai una email quando il prezzo diminuisce

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Leggi i nostri consigli!
Compila questi campi e leggi subito i consigli da esperti del settore GRATUITAMENTE.

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Scegli le caratteristiche dell'immobile che stai cercando. Ti avviseremo non appena riceveremo offerte simili

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni