My Project Casa logo

Saremo sempre a disposizione per ogni tua esigenza!


Orari di apertura

Lun - Ven 9:00 - 12:30 / 16:00 - 20:00
Sabato 9:00 - 12:30
Consigli su cosa osservare in una casa da acquistare
Scarica l'app. È più comodo. Trovare casa non è mai stato così semplice!

Chiama

Whatsapp

Email

Consigli su cosa osservare in una casa da acquistare

Dettagli da prendere in considerazione durante la prima visita per l’acquisto di una casa

Torna al blog

 

Acquistare casa, spesso, potrebbe risultare un’operazione abbastanza difficile. Fare la scelta giusta, infatti, è una delle maggiori preoccupazioni dell’acquirente affinché l’investimento risulti in linea con le aspettative. 
Per questo motivo, è importante, come prima cosa, avere le idee chiare sulla zona di riferimento per l’acquisto. Una volta individuati alcuni appartamenti, è necessario visitarli di persona e avere le idee ben chiare su cosa ricercare in una casa da acquistare.

L’attenzione ai dettagli durante la visita di una casa da acquistare sono fondamentali per capire se si tratta del giusto appartamento. 


Analisi della zona e dei possibili problemi legati ad essa o al condominio

In primo luogo è indispensabile valutare sommariamente i pro e i contro della zona in cui si è intenzionati ad acquistare l’appartamento. Non si tratta solo di una mera valutazione di quartiere, ma è necessario essere molto più critici e capire se c’è qualcosa che possa infastidire durante l’istanza. La prima analisi da condurre è caratterizzata proprio dall’ambiente circostante. Essere in un complesso residenziale o a ridosso di una zona industriale fa la differenza. Nel secondo caso, infatti, gli odori o rumori molesti e un ambiente poco salubre, potrebbero essere dei risvolti negativi che a lungo andare, potrebbero causare scontentezza. 

Un altro aspetto da prendere in considerazione per una corretta analisi della zona in cui sorge l’immobile è il vicinato. Avere accanto a sé delle persone che possano essere il più possibile in linea con il proprio stile di vita è fondamentale per sentirsi davvero a casa e non fuori luogo.  
A tal proposito è legata l’analisi generica del condominio. Scrutare bene l’ingresso dell’edificio e capire se è in buono o in cattivo stato è un passo in più per essere certi che la manutenzione e l’accuratezza dei condomini sia impeccabile. 

 

Lo stato della casa da acquistare

È proprio vero che la prima impressione sulla casa da visitare è quella che fa la differenza. Di solito, si nota già dal primo momento se la casa è affine o meno alle esigenze personali. Nonostante ciò, ci sono delle accortezze da prendere in considerazione durante la prima visita. È importante, infatti, come prima cosa, analizzare le pareti e il soffitto dell’appartamento per capire se ci sono crepe o muffe, sintomo di una cattiva manutenzione e di ulteriori problemi che comporterebbero ulteriori lavori di ristrutturazione da effettuare. 

La muffa potrebbe essere dovuta a tubazioni rotte, ad una cattiva coibentazione delle pareti della casa o di danni sul tetto e infiltrazioni. È bene essere consapevoli per evitare di doversi ritrovare a vivere in un ambiente poco salubre o di spendere una cifra maggiore rispetto al budget stabilito inizialmente per risolvere il problema. 

Per quanto riguarda le crepe, invece, è necessario fare ancor più attenzione. Qualora compaiano su muri portanti, potrebbe essere sintomo di cedimenti strutturali. Ad ogni modo, anche in questo caso, è bene valutare se si tratti di crepe profonde o superficiali. Nel secondo caso, infatti, basterà intonacare. 
Per valutare altri tipi di cedimenti strutturali bisogna far riferimento ai solai. Qualora vi siano parti più avvallate rispetto ad altre, o travi che tendono verso il centro della stanza, sarà necessaria un’ulteriore valutazione tecnica da parte di un ingegnere specializzato in grado di analizzare il caso e giungere ad una conclusione obiettiva.

La grandezza delle stanze è un’altra valutazione da fare, soprattutto nel caso in cui siano vuote. Infatti, una stanza senza mobili tenderà a sembrare molto più grande rispetto alla realtà. Per questo motivo, è bene chiedere all’agente immobiliare le dimensioni per poter avere un riferimento ideologico e sommario dello spazio che impiegherebbero i mobili una volta arredata.  

Il bagno e la cucina sono due zone fondamentali da prendere in considerazione durante la prima visita all’appartamento. Piastrelle, piatto doccia non ben sigillato e sanitari vecchi potrebbero essere sinonimo di abbandono e necessità di ulteriori ristrutturazioni da effettuare dopo aver acquistato l’appartamento. A tal proposito, è bene focalizzarsi oltre che sull’aspetto delle stanze, anche sugli impianti per capire se andrebbero rifatti o meno. La caldaia è un elemento da prendere in considerazione ed è bene chiedere tutte le informazioni necessarie alla valutazione prima di effettuare l’acquisto.

 

STAI CERCANDO CASA? DAI UNO SGUARDO ALLE NOVITA'
 

My Project Casa logo

Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Ti invieremo una email con la tua ricerca salvata, così potrai vederla quando vuoi!

*L'email inserita qui non verrà salvata o usata per scopi pubblicitari. Riceverai una sola email contenente la tua ricerca.
My Project Casa logo

Inserisci i tuoi dati e riceverai una email quando il prezzo diminuisce

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Leggi i nostri consigli!
Compila questi campi e leggi subito i consigli da esperti del settore GRATUITAMENTE.

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Scegli le caratteristiche dell'immobile che stai cercando. Ti avviseremo non appena riceveremo offerte simili

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni