My Project Casa logo

Saremo sempre a disposizione per ogni tua esigenza!


Orari di apertura

Lun - Ven 9:00 - 12:30 / 16:00 - 20:00
Sabato 9:00 - 12:30
Glossario dei termini più comunemente usati nel campo immobiliare
Scarica l'app. È più comodo. Trovare casa non è mai stato così semplice!

Chiama

Whatsapp

Email

Glossario dei termini più comunemente usati nel campo immobiliare

Consulta le terminologie maggiormente usate del campo immobiliare

Torna al blog

Glossario dei termini più comunemente usati nel campo immobiliare

Di seguito un elenco dei termini più comunemente usati nel campo immobiliare utili a conoscere le terminologie per acquistare o vendere una casa senza incorrere in errori irreparabili.

AGENTE IMMOBILIARE Operatore persona fisica iscritto ai sensi della legge 39/1989, abilitato a fornire servizi immobiliari comprendenti l’intermediazione, la consulenza e la valutazione.
AMPLIAMENTO (di fabbricato)  Ulteriore edificazione, in senso orizzontale o verticale, di un preesistente fabbricato che comporta un incremento di volume.
ANDRONE / ATRIO Locale di accesso ad un edificio solitamente di uso comune.
ANGOLO COTTURA  Area destinata a cucina in un locale di soggiorno.
APPARTAMENTO Unità immobiliare urbana a destinazione abitativa di tipo privato costituita da uno o più locali ed annessi situati in una costruzione ad uso residenziale composta da più unità abitative. L’appartamento può avere accesso esterno ovvero da uno spazio comune all’interno della costruzione.
ARREDATO AMMOBILIATO Unità immobiliare dotata di arredi mobili e suppellettili al fine di renderla fruibile ed idonea all'uso cui è destinata.
ASCENSORE Impianto di sollevamento destinato al trasporto verticale di persone.
ASTA IMMOBILIARE Sistema di vendita di un bene al miglior offerente; rappresenta una delle possibili fonti dirette di rilevazione del mercato immobiliare.
ATTICO Unità immobiliare a destinazione abitativa di tipo privato posizionata all'ultimo piano, parzialmente arretrata rispetto alla facciata e provvista di terrazzo a livello.
ATTIVITÁ DI MEDIAZIONE Attività intrapresa al fine di far incontrare le volontà di due o più parti per la conclusione di un affare e di ogni altra attività complementare.
BAGNO Ambiente o locale di una unità immobiliare generalmente attrezzato con vasca da bagno o doccia, lavandino, bidet, water.
BALAUSTRA Parapetto formato da colonne basse e sagomate realizzate in materiali diversi.
BALCONE Struttura in aggetto dal muro esterno di un edificio, delimitata da un parapetto in muratura e/o a ringhiera, costituente una pertinenza esclusiva dell'unità immobiliare cui si accede attraverso una o più porte-finestra (profondità massima m. 1,40).
BALCONE COPERTO Balcone delimitato da una struttura orizzontale superiore ed avente un unico lato scoperto.
BALLATOIO Struttura che gira attorno ad un edificio esternamente o internamente, avente funzione di dare accesso alle unità immobiliari del piano al quale appartengono.
BARRIERA ARCHITETTONICA Elemento architettonico che impedisce l'accessibilità ad uno spazio aperto o chiuso; elemento di ostacolo al passaggio di persone portatrici di handicap, bambini e anziani.
BED AND BREAKFAST Servizio di ospitalità a pagamento, con cui viene offerto un servizio di alloggio e di prima colazione nella propria abitazione, per non più di tre camere per un massimo di sei posti letto, con carattere saltuario o per periodi ricorrenti stagionali.
CAMERA STANZA DA LETTO Ambiente provvisto di uno o più letti e di idoneo arredamento destinato al riposo delle persone.
CANONE DI LOCAZIONE Corrispettivo in denaro, in genere periodico, per la locazione di un bene immobile, in condizione di libera contrattazione, escluso le spese accessorie (condominio, riscaldamento, ecc.).
CAPANNONE INDUSTRIALE Costruzione adibita ad attività imprenditoriale a carattere industriale, strutturalmente ed impiantisticamente idonea allo scopo. Ubicato in zone ricadenti nelle aree di intervento produttivo previste dallo strumento urbanistico vigente. Solitamente con non più di due livelli di piano, ha un’altezza media che può anche essere superiore ai 6/8 m. La superficie coperta è di norma non inferiore a 1.000 mq, quella scoperta è almeno doppia di quella coperta.
CAPARRA Somma di denaro o altro bene fungibile che una parte contraente versa all'altra quando viene stipulato un contratto, specie preliminare, a garanzia dell'adempimento o come penale in caso di recesso ingiustificato: caparra confirmatoria, penitenziale.
CAPITOLATO Descrizione precisa e dettagliata dei lavori da eseguire, e del materiale impiegato, e fa parte integrante del contratto d'appalto con il quale viene affidato a un'impresa la costruzione o i lavori di manutenzione o ristrutturazione di un immobile.  
CARATTERISTICHE ESTRINSECHE Qualità peculiari possedute dall'esterno di un edificio ovvero di un’unità immobiliare.
CARATTERISTICHE INTRINSECHE Qualità peculiari possedute da una unità immobiliare, ovvero da un edificio.
CASA Struttura edilizia a destinazione abitativa, generalmente classificata secondo tipologie edilizie legate al sistema costruttivo e/o di distribuzione dei vani e aggregazione degli alloggi.
CASA RURALE Abitazione del lavoratore agricolo completa delle relative pertinenze necessarie per la coltivazione dei fondi.
CASA VACANZA Struttura ricettiva composta da non più di 6 camere, con una capacità ricettiva non superiore a 12 posti letto, ubicata in non più di due appartamenti ammobiliati di uno stesso stabile.
CASALE Complesso costituito da un piccolo insieme di case rurali oppure da un edificio rustico isolato.
CASOLARE Casa di campagna rustica, piccola e per lo più isolata.
CATASTO Ufficio che gestisce l’inventario generale, a fini fiscali, delle proprietà immobiliari presenti in un Comune o in una Provincia. Il catasto si divide in catasto dei terreni e Nuovo catasto edilizio urbano (N.C.E.U.)
CATEGORIA CATASTALE Suddivisione tipologica ai fini catastali delle unità immobiliari secondo l’utilizzo e cioè A (abitazioni), B (edifici collettivi), C (magazzini, negozi, autorimesse), D (immobili utilizzati a scopo imprenditoria), E (immobili speciali). Nell'ambito di queste categorie sono operate ulteriori distinzioni, a seconda delle caratteristiche possedute da ciascuna unità immobiliare dei vari tipi di immobile. Ad esempio, fra le abitazioni si distinguono nove categorie: con A1 si identificano gli immobili signorili, con A8 le ville e con A4 le abitazioni popolari. Ogni categoria è poi ulteriormente suddivisa in classi, che identificano la qualità e lo stato dell'immobile; in certi casi si può anche arrivare ad avere 20 classi per la stessa categoria, con fortissime oscillazione di valori.
C.D.U. CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA Il Certificato di Destinazione Urbanistica (spesso chiamato C.D.U.) è un documento rilasciato dagli Uffici Tecnici Comunali che contiene le indicazioni urbanistiche dell’immobile o del terreno interessato.Le indicazioni urbanistiche riportate in esso vengono estrapolate dal Piano Urbanistico Comunale oppure dal Piano Regolatore Generale.
CENTRO ABITATO La località abitata caratterizzata dalla presenza di case contigue o vicine con interposte strade, piazze e simili, o comunque brevi soluzioni di continuità, caratterizzato dall'esistenza di servizi o esercizi pubblici costituenti la condizione di una forma autonoma di vita sociale.
CENTRO COMMERCIALE Edificio o complesso di edifici nei quali più esercizi commerciali, inseriti in una struttura di medio/grande dimensione, a destinazione specifica, usufruiscono di infrastrutture comuni e spazi di servizio gestiti unitariamente, presso i quali i cittadini acquisiscono i beni di consumo sotto forma di prodotti e servizi. Ai sensi del D. Lgs.vo n. 114 del 31.3.1998 l’autorizzazione all'apertura dei centri commerciali al dettaglio e di punti di vendita che per dimensioni e collocazione geografica sono destinati a servire vaste aree di attrazione eccedenti il territorio comunale, è subordinata al nulla osta della Giunta Regionale, sentito il parere della Commissione di cui all'art. 17, quando la superficie di vendita è superiore ai 1.500 metri quadrati, esclusi magazzini e depositi.
CENTRO STORICO Parte originaria dell’abitato caratterizzata da valori architettonici, sociali, storici e artistici di insieme, anche in assenza di elementi monumentali di particolare rilievo, ovvero qualunque aggregato in cui la maggioranza degli isolati contiene edifici di antica edificazione. 
CENTRO URBANO Agglomerato edilizio ovvero spazio edificato di varie dimensioni, perimetrabile e distinguibile dotato di opere di urbanizzazione primaria e secondaria.
CERTIFICATO DI ABITABILITÀ' Atto amministrativo rilasciato dal Sindaco che attestante la rispondenza dell’immobile ai parametri stabiliti dalla normativa riferiti alle idonee caratteristiche igieniche e sanitarie per l’uso abitativo.
CERTIFICATO DI AGIBILITÀ' Atto amministrativo rilasciato dal Comune attestante la rispondenza dell’immobile ai parametri stabiliti dalla normativa riferiti alle idonee caratteristiche igieniche e sanitarie per l’uso diverso dalla destinazione residenziale.
CERTIFICAZIONE IPOTECARIE Attestazione rilasciata dal Conservatore dei registri immobiliari presso gli Uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio avente ad oggetto le formalità ipotecarie che sono state eseguite su uno o più immobili appartenenti ad una o più ditte (persone fisiche o soggetti diversi dalle persone fisiche).
CLASSAMENTO CATASTALE Operazione consistente nell'assegnare a ciascuna unità immobiliare urbana o porzione di terreno costituita da una particella catastale, la categoria e la classe di competenza a cui essa appartiene. 
CLASSE CATASTALE Suddivisione interna della categoria catastale sulla base di un differente livello qualitativo e reddituale ritraibile ordinariamente dall'unità immobiliare urbana.
CLIENTE (dell’agenzia immobiliare) Chiunque (persona fisica o giuridica, Ente pubblico o privato) richieda attività di mediazione e di consulenza tecnica in immobili ed aziende.
COMPROPRIETÀ (di un immobile) Proprietà comune a più persone.
CONDOMINIO Coesistenza di parti comuni dell'edificio, delle quali il singolo condomino è comproprietario di una quota indivisa
CONDONO EDILIZIO Sanatoria degli illeciti edilizi effettuata mediante il pagamento, da parte di chi ha realizzato l’illecito, di una somma in denaro a titolo di oblazione.
CONSERVATORIA (Dei registri immobiliari)Ufficio presso il quale si registrano le trascrizioni e le accensioni di ipoteche su beni immobili.
CONSISTENZA Insieme quantitativo che rappresenta la misura di un bene immobile in relazione al segmento funzionale individuato. Per ciascun segmento immobiliare sono definiti i relativi parametri tecnici di misura (volumetrica, superficiale etc.).
CORRIDOIO SPAZIO Generalmente di forma allungata, di collegamento tra più ambienti di un’unità immobiliare.
CORTE Spazio aperto delimitato in tutto o in parte da edifici.
CORTILE Spazio scoperto, interamente compreso in un edificio ovvero tra più corpi di fabbrica, con lo scopo di dare aria e luce all'edificio stesso. L’area libera dei cortili, anche se pensili, nelle nuove costruzioni, comprese in esse anche le sopraelevazioni, deve essere nella misura minima di 1/5 della somma delle superfici, senza detrazione dei vuoti, dei muri che li circondano nella parte periferica della città e di 1/8 nella parte centrale. 
CUCINA ABITABILE Locale con superficie non inferiore ai 10 metri quadrati, ove è possibile ospitare almeno 4 commensali.
DESTINAZIONE D'USO Funzione (residenziale, produttiva, commerciale, terziaria, direzionale, agricola, spazi pubblici, …) di un’area all'interno di uno spazio urbano ovvero l’uso di un immobile (per abitazione, uffici, negozi, industrie, …), esistente, prevista, prescritta o consentita in base alle norme urbanistiche o edilizie di riferimento.
DESTINAZIONE URBANISTICA Suddivisione dei terreni edificabili sulla base delle destinazioni urbanistiche territoriali dettate dal D.M. 2 aprile 1968, n. 1444 in applicazione dell’art. 17 della legge 6 agosto 1967, n. 765, che ha stabilito la ripartizione in zone territoriali omogenee.
DIA DENUNCIA D'INIZIO Attività che riguarda le opere edilizie minori, per lo più interventi di trasformazione o modificazione in edifici già esistenti; è prevista l’autorizzazione con il meccanismo del silenzio assenso.
DIRITTO DI ABITAZIONE Diritto di abitare una casa limitatamente ai bisogni propri e della propria famiglia. L’abitazione è un tipo limitato di usufrutto.
DIRITTO DI SUPERFICIE Diritto di fare e mantenere al di sopra del suolo altrui una costruzione di cui si acquisisce la proprietà.
DIRITTO DI USO Diritto di servirsi di un bene e, se fruttifero, di raccogliere i frutti limitatamente ai bisogni propri e della propria famiglia.
EDIFICIO / FABBRICATO Costruzione coperta, stabilmente infissa al suolo, delimitata da vie e spazi vuoti, oppure da altre costruzioni mediante muri maestri e che disponga di uno o più accessi autonomi; adibita a funzioni sia civili (fabbricati civili) sia rurali (fabbricati rurali) sia industriali (fabbricati industriali)
DONAZIONE Contratto con il quale per spirito di liberalità una parte arricchisce l’altra, disponendo a favore di questa di un suo diritto o assumendo verso la stessa un'obbligazione.
EREDITÀ Complesso di rapporti giuridici, attivi e passivi, di tipo patrimoniale, che alla morte di una persona si trasmettono ai successori di questa.
ESPROPRIAZIONE Procedimento di acquisizione di aree o immobili di proprietà privata da parte di un ente pubblico, di utilità pubblica per fini collettivi. È uno strumento di attuazione della pianificazione urbanistica per acquisire aree necessarie alla realizzazione di opere pubbliche, alloggi di edilizia economica e popolare, zone industriali o comunque produttive.
EURIBOR Tasso interbancario di riferimento diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea come media ponderata dei tassi di interesse ai quali le Banche operanti nell'Unione Europea cedono i depositi in prestito.
EURIRS Tasso interbancario di riferimento diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea pari ad una media ponderata delle quotazioni alle quali le banche operanti nell'Unione Europea realizzano l'Interest Rate Swap. È detto anche IRS.
FABBRICATO La costruzione coperta, isolata da vie o spazi vuoti, oppure separata da altre costruzioni mediante muri maestri che si elevano, senza soluzione di continuità, dalle fondamenta al tetto, che disponga di uno o più liberi accessi sulla via e abbia, eventualmente, una o più scale autonome
FATTORIA Azienda agricola formata da un complesso di terreni agricoli e costruzioni rurali necessari alla abitazione del fattore, alla conduzione del fondo rustico, allo stoccaggio e conservazione dei prodotti ed all'allevamento del bestiame.
FIAIP Federazione italiana agenti immobiliari professionali. Organizzazione di categoria degli agenti immobiliari.
FIDEIUSSIONE Atto con cui un soggetto (fideiussore o garante) si obbliga personalmente verso il creditore di un altro soggetto (debitore), garantendo l'adempimento di un'obbligazione. In genere fideiussore e debitore sono obbligati in solido, cioè il credito può essere richiesto indifferentemente sia all'uno che all'altro (salvo non sia specificata una priorità). Pagando, il fideiussore diviene a sua volta creditore del debitore.
FOGLIO DI MAPPA Porzione di territorio utilizzata nelle mappe catastali. I fogli sono numerati progressivamente e separatamente per ogni comune e si compongono di particelle.
FONDO RUSTICO Insieme di terreni aventi natura agricola e costituenti un unico complesso aziendale.
FRANTOIO Ambiente in cui sono collocati i macchinari utilizzati a frangere le olive per la produzione dell'olio.
GIARDINO CONDOMINIALE Area scoperta coltivata a fiori e piante ornamentali ed attrezzata con idonee strutture annessa ad uno o più corpi di fabbrica di proprietà di un condominio.
IMMOBILE Edificio di concezione ed esecuzione unitaria; dotato di una propria indipendente struttura e da un insieme di impianti; contenente spazi utilizzabili stabilmente da persone per usi destinati all’abitazione o alla produzione di beni o alla produzione di servizi, con le eventuali relative pertinenze; delimitato da pareti continue, esterne o divisorie e da coperture; dotato di almeno un accesso dall’esterno. Potrà essere considerato immobile una singola unità immobiliare di un edificio o un gruppo di esse.
IMPIANTI (di un immobile) Dotazioni tecnologiche accessorie di un immobile e precisamente: a) impianti di produzione, di trasporto, di distribuzione e di utilizzazione dell'energia elettrica all'interno degli edifici a partire dal punto di consegna dell'energia fornita dall'ente distributore; b) impianti radiotelevisivi ed elettronici in genere, le antenne e gli impianti di protezione da scariche atmosferiche; c) impianti di riscaldamento e di climatizzazione azionati da fluido liquido, aeriforme, gassoso e di qualsiasi natura o specie; d) impianti idrosanitari nonché quelli di trasporto, di trattamento, di uso, di accumulo e di consumo di acqua all'interno degli edifici a partire dal punto di consegna dell'acqua fornita dall'ente distributore; e) impianti per il trasporto e l'utilizzazione di gas allo stato liquido o aeriforme all'interno degli edifici a partire dal punto di consegna del combustibile gassoso fornito dall'ente distributore; f) impianti di sollevamento di persone o di cose per mezzo di ascensori, di montacarichi, di scale mobili e simili; g) impianti di protezione antincendio.
INFISSI (esterni ed interni) Manufatti stabilmente ancorati alle strutture murarie di un edificio o di unità immobiliari, che svolgono le funzioni di chiusura dei vani di transito e che consentono l’illuminazione e l’aerazione dei locali e in genere hanno funzioni di finimento o protezione.
INGRESSO (vano) Ambiente che introduce ai vari locali di una unità immobiliare.
INTERCAPEDINE Interspazio delimitato da due superfici murarie, finalizzato generalmente all'isolamento termico, acustico e/o a protezione dell'umidità.
INTERRATE (costruzioni) Costruzioni, o loro parti, che non emergono dal livello del suolo naturale. La parte interrata deve essere aderente al terreno, con possibile eccezione per una sola parete.
IPOTECA (di istituto di credito) Diritto reale (garanzia) a favore di un istituto che eroga il mutuo, garantendo dal rischio di insolvenza da parte del mutuatario.
IPOTECA DI PRIMO GRADO  (di istituto di credito) Iscrizione che consente di essere i primi creditori ad incassare il ricavato di un'eventuale vendita giudiziaria per insolvenza del mutuatario. Rappresenta la prima ipoteca iscritta su un bene immobile.
IPOTECA DI SECONDO GRADO (di istituto di credito) Ipoteca iscritta su un immobile già gravato un'ipoteca di primo grado.
ISPEZIONE IPOTECARIE Consultazione dei registri, delle formalità e dei titoli depositati presso le Conservatorie dei registri immobiliari degli Uffici provinciali dell'Agenzia del Territorio.
ISTRUTTORIA (del mutuo) Analisi del reddito e delle spese mensili del nucleo familiare o dell'impresa condotta da un istituto di credito per stabilire le capacità future di rimborso da parte di chi ha richiesto il mutuo.  
LABORATORIO Locale o gruppi di locali costituenti un’unità immobiliare con destinazione terziaria adibiti all’esercizio di un mestiere ovvero ad attività artigianale, a carattere non imprenditoriale, con eventuale vendita al dettaglio nel quale gli artigiani provvedono alla lavorazione di semilavorati in prodotti finiti.
LASTRICO SOLARE Copertura a terrazzo, praticabile o non, di un intero corpo di fabbrica o parte di esso.
LOCALE Stanza, vano, ambiente di un edificio destinato ad una determinata funzione.
LOCALE SEMINTERRATO Ambiente che, per parte della sua altezza, si trova sotto la quota di spiccato.
LOCALE TECNICO Ambiente utilizzato per l’allocazione degli impianti tecnologici quali impianti elettrici e idraulici, di riscaldamento, di condizionamento, di sollevamento, di telecomunicazione.
LOCATARIO Chi riceve un  bene in locazione; affittuario: il locatario di un appartamento.
LOCATORE Chi cede un bene in locazione: il locatore di un appartamento.
LOCAZIONE Cessione di uso di un bene immobile a un terzo per un tempo predeterminato in cambio di un canone. La cessione di un immobile si definisce giuridicamente locazione. Locazione e affitto sono sinonimi.
LOTTIZZAZIONE Divisione del suolo in lotti fabbricabili, disciplinata dalla legge urbanistica del 1942. Il Piano di lottizzazione equivale a un piano particolareggiato, generalmente di iniziativa privata.
LOTTO Porzione di suolo urbano potenzialmente fabbricabile, non definita né dimensionalmente né dal punto di vista della proprietà, destinata a un unico intervento edilizio.
LOTTO MINIMO Superficie minima di terreno necessaria all’edificazione in base allo strumento urbanistico vigente.
MAGAZZINO struttura a destinazione terziaria, ovvero unità immobiliare generalmente ubicata al piano terra, interrato o seminterrato di edifici residenziali, commerciali o rurali, utilizzata a deposito merci.
MANDATO Contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra. Chi conferisce il mandato è il mandante, chi lo riceve è il mandatario. A differenza del mediatore, il mandatario cura solo gli interessi d'una parte e ha diritto al pagamento dell'onorario anche se non conclude un affare. Si distingue in mandato con rappresentanza e senza. Nel primo (più diffuso) gli effetti giuridici degli atti compiuti sono in capo al mandante (chi ha dato il mandato). Nel secondo, sono in capo al mandatario (chi ha ricevuto il mandato), che però ha l'obbligo di trasferire, con un atto successivo, il diritto acquistato in nome proprio.
MANSARDA Ambiente sito sopra il piano di imposta e la sagoma del tetto, che assume generalmente una forma spiovente e che viene adeguatamente finestrato nelle falde più inclinate per illuminare ed aerare i vani sottotetto.
MANUTENZIONE Interventi edilizi per la riparazione, rinnovamento e/o sostituzione di parti degli edifici.
MANUTENZIONE ORDINARIA Opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti. Sono limitate alle finiture di immobili attraverso opere di riparazione dell’esistente e riguardano: - sostituzione integrale o parziale di pavimenti e relative opere di finitura e conservazione; - rivestimenti e tinteggiature di prospetti esterni senza modifiche ai materiali; - sostituzione di tegole ed altre parti accessorie deteriorate per lo smaltimento delle acque, rinnovo delle impermeabilizzazioni; - riparazioni di balconi, terrazze e relative pavimentazioni; - riparazioni di recinzioni; - sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande, senza modifica delle tipologia dell’infisso.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA Opere e modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, inclusi i fabbricati rurali, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso e riguardano: - sostituzione di infissi interni ed esterni e serramenti o persiane con serrande, con modifica di materiale o di tipologia dell’infisso; - realizzazione ed adeguamento di opere accessorie e pertinenziali che non comportino aumento di volumi o di superfici utili, realizzazione di volumi tecnici, scale di sicurezza, canne fumarie; - realizzazione di chiusure o aperture interne che non modifichino le schema distributivo delle unità immobiliari e dell’edificio; - sostituzione di solai interpiano o di copertura con materiali diversi dai preesistenti; - sostituzione di tramezzi interni, senza alterazione della tipologia dell’unità immobiliare; - rifacimento di scale e rampe; - realizzazione di recinzioni, muri di cinta e cancellate.
MAPPA URBANA Rappresentazione grafica della situazione particellare della proprietà edilizia di un centro edificato.
MASSERIA CASA COLONICA Azienda rustica tipica costituita da casa colonica fondo rustico e attrezzature per la sua conduzione e per l’allevamento del bestiame, condotta da un “massaio”.
MUTUO Contratto con il quale un soggetto (mutuante) consegna ad un soggetto (mutuatario) una determinata quantità di denaro che quest'ultimo si impegna a restituire maggiorata degli interessi pattuiti in un determinato periodo di tempo, ovvero prestito a scadenza differita che prevede la restituzione a cadenza periodica di aliquote di capitale ed il pagamento di interessi a scalare. I mutui possono essere a tasso fisso, variabile o misto a seconda che gli interessi da pagare siano sempre gli stessi o cambiano nel tempo.
MUTUO CHIROGRAFARIO Tipo di mutuo, in genere di cinque anni al massimo di durata, con garanzia personale e non ipotecaria, concesso in genere per prestiti fino a un importo relativamente ridotto (per esempio, per la ristrutturazione di una casa).
MUTUO INDICIZZATO Mutuo il cui tasso varia a seconda del variare dei parametri di riferimento. Se ad esempio un mutuo è ancorato all'EURIBOR le rate saliranno e scenderanno proporzionalmente all'aumento e alla diminuzione del valore del tasso. 
MUTUO MISTO Mutuo che per un certo periodo è a tasso fisso, mentre per il rimanente prosegue a tasso variabile o a tasso fisso (anche con possibilità di opzione da parte del cliente) ma a condizioni diverse da quelle iniziali. 
NEGOZI Unità immobiliare destinata all'esercizio commerciale, con vendita all'ingrosso o al dettaglio e, in parte marginale, alla attività amministrativa di servizio. L’unità, munita per legge di servizi igienici, può essere corredata da eventuali pertinenze accessorie (retronegozio, soppalco, etc.).
NUDA PROPRIETÀ Diritto reale residuo alla costituzione di usufrutto su un immobile.
OFFERTA DI LOCAZIONE Proposta di canone di locazione mensile di un’unità immobiliare.
OFFERTA DI VENDITA Richiesta economica per la vendita di un’unità immobiliare.
ONERO ACCESSORI Contributo relativo ad ogni attività comportante trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio comunale. Risulta commisurato: - alla incidenza delle spese di urbanizzazione - al costo di costruzione dell’intervento
ONERI DI URBANIZZAZIONE Costi di realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria. Sono opere di urbanizzazione primaria strade, fogne, rete idrica, verde attrezzato. Sono opere di urbanizzazione secondaria scuole, mercati, chiese, strutture sanitarie, verde di quartiere.
PALAZZINA Caratterizzazione tipologica strutturale di un edificio di non particolare volumetria che nei grandi centri urbani presenta un numero limitato di alloggi, le cui caratteristiche sono assimilabili a quelle di abitazione di tipo civile.
PALAZZO In epoca storica dimora signorile residenziale; attualmente il termine comprende anche caratterizzazioni tipologiche strutturali a specifiche destinazioni d’uso (es. palazzo di giustizia, dei congressi, dello sport), ovvero costruzioni a civile abitazione anche se prive di rilevante significato dal punto di vista architettonico.
PALMENTO Locale, parte di un mulino, adibito a contenere le attrezzature tecniche atte a macinare.
PARCHEGGIO Spazio riservato alla sosta dei veicoli.
PARTICELLA CATASTALE La particella catastale è costituita da una porzione continua di terreno o fabbricato appartenente allo stesso possessore, purché sia della medesima qualità o classe, e possieda la stessa destinazione d’uso. Le particelle catastali sono individuate dal numero di foglio di mappa catastale e dal numero (o lettera) di particella.
PERMESSO DI COSTRUIRE Permesso a titolo oneroso, rilasciato dall'ufficio tecnico comunale, previa presentazione di progetto, del diritto di operare tutte quelle attività che comportano la realizzazione o trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio comunale.
PIANO Interspazio di un edificio compreso tra due solai successivi, delimitato da un pavimento e da un soffitto, che può essere orizzontale, inclinato o curvo.
PIANO ATTICO Piano abitabile di un edificio, edificato al di sopra della cornice di coronamento. È totalmente o parzialmente arretrato rispetto alla facciata ed è provvisto di terrazzo a livello.
PIANO REGOLATORE GENERALE (P.R.G.) Strumento urbanistico che estende la propria disciplina all'intero territorio comunale e costituisce il principale mezzo di pianificazione per assicurare lo sviluppo armonico.
PIANO REGOLATORE GENERALE INTERCOMUNALE (P.R.G.I.) Strumento urbanistico formato da più Comuni riuniti in consorzio allo scopo di disciplinare la totalità del territorio di ciascun Comune (piano regolatore generale intercomunale) ovvero alcune porzioni, per il raggiungimento di determinate finalità (ad esempio, per la predisposizione di piani per l'edilizia economica e popolare).
PIANO RIALZATO (ammezzato o mezzanino) Interspazio di un edificio situato di norma al di sotto del primo piano e sopraelevato rispetto il piano stradale.
PIANO SEMINTERRATO Interspazio situato parzialmente al di sotto del manto stradale e comunque dotato di finestrature esterne per l’illuminazione e l’arieggiamento dei locali.
POZZO Opera edilizia costituita da una apertura verticale nel terreno a forma generalmente circolare, realizzata al fine di raggiungere le acque freatiche o raccogliere le acque piovane.
PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA / COMPROMESSO /PROMESSA DI VENDITA Atto con il quale le parti si impegnano a concludere la compravendita. Nell'atto devono essere indicati: le generalità di chi vende, il costo e le caratteristiche dell'immobile, le modalità di pagamento e la data di stipula del rogito. Le generalità dell'acquirente possono non essere indicate nell'atto e rese note davanti al notaio.
PREZZO Somma di denaro effettivamente corrisposta per acquistare la proprietà o un diritto reale su un determinato bene.
PRIMA CASA Primo immobile in proprietà o possesso a una persona, per il quale si possono godere agevolazioni sui tributi per i trasferimenti.
PROPRIETÀ Diritto di godere e di disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e con l’osservanza degli obblighi stabiliti dall'ordinamento giuridico.
PROVVIGIONE Percentuale che spetta all'agente immobiliare per la sua mediazione.
QUALIFICAZIONE CATASTALE Attività con la quale si assegna la “qualità” nel catasto terreni e la “destinazione” nel catasto fabbricati.
IMMOBILIARE Proprietà immobiliare, bene immobile.
RECINZIONE Elementi funzionali/strutturali delimitanti uno spazio, aventi funzione di segnalazione della proprietà cui appartengono ovvero di protezione.
REGOLAMENTO CONDOMINIALE Complesso di regole interne al condominio, che norma gli aspetti d’uso dei beni comuni.
REGOLAMENTO EDILIZIO Complesso di norme che regolano le procedure edilizie del comune.
RENDITA Forma di reddito che deriva dalla proprietà di un bene immobile.
RENDITA CATASTALE Rendita lorda media ordinaria ritraibile da un’unità immobiliare urbana, previa detrazione delle spese e perdite eventuali e al lordo delle imposte.
RISTRUTTURATO (immobile) Immobile nel quale sono state effettuate recenti opere di ristrutturazione edilizia.
ROGITO NOTARILE Contratto pubblico redatto da un notaio.
RUSTICO Struttura edilizia con precise caratteristiche legate più o meno strettamente alla vita di campagna.
RUSTICO (fabbricato) Costruzione edilizia di tipo generico, caratterizzata da elementi e fattori rustici, non completata nelle rifiniture.
SALONE Ambiente di una unità immobiliare di ampie dimensioni utilizzato per il soggiorno delle persone e ricevimento/ intrattenimento degli ospiti.
SALOTTO / SOGGIORNO Ambiente di una unità immobiliare destinato principalmente al ricevimento ed all’intrattenimento degli ospiti.
SCALA Elemento strutturale che consente il collegamento verticale interno o esterno ad un complesso edilizio, avente la funzione di mettere in comunicazione spazi funzionali posti a livelli diversi.
SERVIZI (di un'abitazione) Ambienti di una abitazione destinati generalmente all’uso di cucina e bagno.
SOFFITTA Unità immobiliare autonoma ovvero locale accessorio ad una unità immobiliare principale, situata al piano sottotetto, generalmente adibita a deposito. Negli edifici coperti a tetto la soffitta è quel vano compreso tra il tetto ed il solaio dell’ultimo piano.
SOFFITTO  Superficie delimitante la parte superiore di un ambiente.
SOLAIO Struttura, di norma orizzontale, delimitante due livelli di una costruzione. Caratterizzata da opportuna rigidezza, portanza, leggerezza e buon isolamento termico ed acustico, in relazione alle destinazione d’uso del fabbricato.
SOPPALCO Struttura orizzontale utilizzata come piano utile. E’ ricavato dalla suddivisione totale o parziale di ambienti generalmente di notevole altezza.
SOTTOTETTO Ambiente situato al di sotto del tetto di copertura di un edificio, generalmente non abitabile.
STALLA Locale destinato al ricovero di animali domestici, comunemente bovini ed equini.
STIMA Espressione motivata di un valore attribuibile ad un immobile tramite l’utilizzo di criteri e procedimenti estimativi.
STRUMENTI URBANISTICI Insieme di disposizioni normative che stabilisce le regole per l’edificazione dei suoli.
SUCCESSIONE Subentro nella totalità o in una parte dei rapporti giuridici appartenenti ad un soggetto, in occasione e causa della sua morte.
SUPERFICIE DI VENDITA (di unità commerciale) Insieme delle superfici di un’unità commerciale destinata alla vendita. Sono incluse le superfici:  di accesso e di permanenza del pubblico; dei banchi, scaffalature e vetrine contenenti prodotti esposti al pubblico; delle operazioni di vendita (tipo quelle occupate da banchi o casse);  dei muri che la racchiudono (100% di quelli perimetrali, 50% di quelli in comproprietà o in condivisione con superfici con funzionalità diversa da quella principale di vendita) - dei muri, dei tramezzi e dei pilastri interni alla superficie di vendita stessa.
TASSA RIFIUTI  Tributo dovuto al comune per la rimozione dei rifiuti solidi urbani. Il suo importo può essere commisurato ai metri quadrati di un immobile o, come avviene più recentemente, all'effettiva o supposta produzione di rifiuti, rapportata al numero di residenti o al tipo di attività svolta nell'immobile.
TERRAZZO Struttura, anche in aggetto, dal muro esterno di un edificio, delimitata da un parapetto in muratura e/o a ringhiera, costituente una pertinenza esclusiva dell'unità immobiliare cui si accede attraverso una o più porte-finestra (profondità minima m. 1,40). 
TERRENO AGRICOLO Appezzamento di terreno o fondo rustico non suscettibile di edificazione urbana in base allo strumento urbanistico vigente, la cui destinazione è riconducibile esclusivamente ad utilizzazione agricola ovvero ad edificazione di costruzioni di tipo rurale a servizio del fondo.
TERRENO EDIFICABILE edificabile Area urbana suscettibile di edificazione in base allo strumento urbanistico vigente. Tinello Ambiente direttamente comunicante con una cucina.
TINELLO Ambiente direttamente comunicante con una cucina.
TRULLO Abitazione tipica di alcune località della Puglia. È composta da una costruzione rustica a pianta circolare con tetto conico ricoperto di lastre di pietra.
UFFICIO Unità immobiliare a destinazione terziaria ovvero complesso edilizio destinato ad attività direzionale e/o di servizio.
UNITA' IMMOBILIARE URBANA Fabbricato o sua porzione che, nello stato in cui si trova, presenta ,secondo le norme catastali, autonomia funzionale e potenzialità reddituale. Sono considerate unità immobiliari anche le costruzioni ovvero porzione di esse, ancorate o fisse al suolo, di qualunque materiale costituite, nonché gli edifici sospesi o galleggianti, stabilmente assicurati al suolo, purché risultino verificate le condizioni funzionale e reddituali. Del pari sono considerate unità immobiliari i manufatti prefabbricati ancorché semplicemente appoggiati al suolo, quando siano stabili nel tempo e presentino autonomia funzionale e reddituale.
USUCAPIONE Acquisto della proprietà dei beni immobili e di altri diritti reali di godimento sui beni medesimi in virtù del possesso continuativo per un numero di anni definito per legge.
USUFRUTTO Diritto reale di godere di un bene altrui e dei suoi frutti avendone il possesso ma non la proprietà. Ha durata temporanea e si intende costituito per tutta la durata della vita dell’usufruttuario e in ogni caso si estingue con la morte di questi. Non può essere superiore a trenta anni se costituito a favore di una persona giuridica.
VALORE CATASTALE Valore che si ottiene moltiplicando per opportuno coefficiente stabilito dalla norma la rendita catastale.
VALORE DI MERCATO Giudizio di stima che rappresenta il più probabile corrispettivo in denaro con il quale il bene oggetto di stima può essere scambiato in una libera contrattazione di compravendita.
VANO Unità formata da una stanza o da una serie di stanze costituenti un'unità indivisibile in una struttura ricettiva o in una abitazione, ovvero ambiente delimitato da ogni lato da pareti (legno, vetro, cemento, ecc.) qualcuna delle quali può non raggiungere il soffitto. La parte interrotta da notevole apertura (arco o simili) deve considerarsi come divisorio di due vani, salvo che uno di essi, per le sue piccole dimensioni, non risulti come parte integrante dell’altro. I bagni ed i gabinetti non contano come stanze.
VENDITA Contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o di un altro diritto avverso il corrispettivo di un prezzo.
VENDITA A CORPO Contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di un bene immobile o parte di esso, prescindendo dalle effettive misurazione dello stesso.
VENDITA A MISURA Contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di un bene immobile o parte di esso, effettuata sulla base delle effettive misure dello stesso.
VERANDA Portico, loggia, terrazzo o balcone solitamente chiuso da vetrate. Il catasto la considera un accessorio a servizio diretto, quando la sua superficie libera è inferiore alla minima del vano normale. Il catasto la considera un accessorio a servizio diretto, quando la sua superficie libera è inferiore alla minima del vano normale.
VILLA Edificio unifamiliare, a destinazione abitativa di tipo privato, con caratteristiche costruttive, finiture e dotazione di impianti e servizi di livello superiore all'ordinario; dotato di ampia area ad uso esclusivo adibita a parco o giardino generalmente attrezzato.
VILLINO Edificio, a destinazione abitativa di tipo privato, suddiviso anche in più unità immobiliari, avente caratteristiche tipologiche e costruttive e di rifinitura proprie di un fabbricato di tipo civile o economico e dotato, per tutte o parte delle unità immobiliari che lo compongono, di aree a giardino. Le unità immobiliari di un villino sono inquadrate nella categoria catastale A/7, corrispondente alla R/2 del nuovo quadro Generale delle Categorie di cui al D.P.R. 138/98. Sono compatibili con questa categoria anche quelle unità immobiliari appartenenti a fabbricati a schiera e i mini alloggi stagionali compresi in “residence” e “villaggi”. E’ ammessa nel fabbricato la compresenza delle sole unità destinate a box auto e posti auto coperti e scoperti.
VILLINO A SCHIERA Edificio a destinazione abitativa di tipo privato, costituito da più unità immobiliari adiacenti e simili. Presenta caratteristiche proprie del villino. È solitamente distribuito su un ridotto numero di piani, con ingresso indipendente e piccolo giardino annesso.
VINCOLO URBANISTICO Limitazione alle normali possibilità di edificare o ristrutturare un immobile.
VISURA CATASTALE Consultazione degli atti e dei documenti catastali. La visura consente di acquisire i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati) è anche possibile consultare la mappa e gli atti di aggiornamento catastale e le planimetrie delle unità immobiliari urbane. Copie delle risultanze della banca dati possono essere rilasciate presso gli sportelli catastali degli Uffici provinciali dell’Agenzia del territorio, dietro versamento dei relativi diritti e tributi.
VOLTA Struttura di copertura costituita da una superficie curva, con concavità interna. (Volta a botte, a catino, a crociera, etc..)
My Project Casa logo

Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Ti invieremo una email con la tua ricerca salvata, così potrai vederla quando vuoi!

*L'email inserita qui non verrà salvata o usata per scopi pubblicitari. Riceverai una sola email contenente la tua ricerca.
My Project Casa logo

Inserisci i tuoi dati e riceverai una email quando il prezzo diminuisce

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Leggi i nostri consigli!
Compila questi campi e leggi subito i consigli da esperti del settore GRATUITAMENTE.

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Scegli le caratteristiche dell'immobile che stai cercando. Ti avviseremo non appena riceveremo offerte simili

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni