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Documenti per l'atto compravendita
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Documenti per l'atto compravendita

Di seguito riportati i documenti sia dell'acquirente, sia del venditore, necessari alla stipulazione di qualsiasi contratto di compravendita.

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Documenti necessari atto di compravendita

 

 

Di seguito riportati i documenti sia dell’acquirente, sia del venditore, necessari alla stipulazione di qualsiasi contratto di compravendita.

·      carta d’identità (valida con eventuali cambi di residenza rispetto al documento presentato);

·      codice fiscale (fotocopia);

·      certificato attestante lo stato civile o regime patrimoniale; nello specifico:

§  persona libera di stato: certificato di stato libero o di vedovanza (in carta libera);

§  persona coniugata: estratto di matrimonio (da richiedere al Comune dove si è celebrato il matrimonio);

§  persona separata: estratto di matrimonio e verbale di omologa della separazione;

§  persona divorziata: certificato di stato libero (qualora il divorzio fosse recente, occorre la sentenza di divorzio).

·      (per i cittadini NON europei) permesso di soggiorno o carta di soggiorno valida (se scaduti, occorre la richiesta di rinnovo allegata di copia della raccomandata inviata e il relativo pagamento).

Di seguito riportati i documenti necessari nel caso in cui o il venditore o l’acquirente siano una società:

·         statuto o patti sociali vigenti;

·         visura camerale storica aggiornata;

·         carta d’identità del legale rappresentante;

·         atti con i quali sono attribuiti i poteri.

DOCUMENTI E INFORMAZIONI

v  TITOLI DI ACQUISTO

Se immobile acquistato o ricevuto in donazione, allora:

·         titolo di acquisto (cd “rogito”) con relativa nota di trascrizione.

Se immobile ereditato (anche per quota), allora:

·         dichiarazione di successione con relativa ricevuta di versamento delle imposte;

·         titolo di acquisto (cd “rogito”) con relativa nota di trascrizione;

·         certificato di morte in originale;

·         eventuali pubblicazioni di testamento olografo, o registrazione di testamento pubblico, o rinunce di eredità, o accettazioni espresse di eredità (o altri atti inerenti la successione).

v  BENEFICI FISCALI E CREDITO DI IMPOSTA

Se è stata venduta nell’ultimo anno o si intende vendere un’abitazione acquistata con l’agevolazione prima casa, allora fotocopia dell’atto di vendita della suddetta o del precedente atto di acquisto.

v  COMPROMESSO E/O PROPOSTA DI ACCETTAZIONE

Se si è proceduto alla stipulazione e alla registrazione del contratto occorre fotocopia del contratto preliminare e del modello F23 con il versamento delle imposte.

v  SITUAZIONE CATASTALE E URBANISTICA

·         Schede catastali circa lo stato di fatto attuale dell’immobile.

NB: dal 1° luglio 2010 è obbligatorio indicare nell’atto, a pena di nullità che:

§  la scheda catastale è conforme allo stato di fatto;

§  gli immobili sono correttamente intestati presso il Catasto Fabbricati alla parte venditrice.

·         Certificato di destinazione urbanistica (qualora ci fossero terreni);

·         Estremi della concessione edilizia (se fabbricato posteriore al 01/09/1967 e se NON indicati del titolo di acquisto).

Nel caso in cui vengano apportate modifiche catastali e/o urbanistiche, occorre presentare tutta la relativa documentazione e cioè:

·         schede catastali anteriori alla modifica;

·         documentazione presentata e/o rilasciata dal Comune.

v  CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Al momento della stipulazione del contratto va consegnato il certificato energetico insieme all’atto, tranne che in alcuni casi particolari.

v  MEDIAZIONE IMMOBILIARE

Se ci si avvale della mediazione immobiliare, allora è necessario quanto segue:

·         nome, cognome, luogo e data di nascita del mediatore che ha svolto la mediazione e il relativo numero di iscrizione al Ruolo Agenti Affari in Mediazione;

·          denominazione, sede legale, codice fiscale della società per conto del quale il mediatore ha svolto la mediazione e il relativo numero di iscrizione al Ruolo Agenti Affari in Mediazione della società;

·         estremi del pagamento delle provvigioni o fotocopia dell’assegno/assegni effettuati per il pagamento.

Nel caso in cui, insieme all’atto di compravendita venga stipulato anche un atto di mutuo, è necessario fornire allo Studio Notarile Genghini & Guadagno i riferimenti della Banca e del funzionario che segue il cliente per il mutuo.

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