My Project Casa logo

Saremo sempre a disposizione per ogni tua esigenza!


Orari di apertura

Lun - Ven 9:00 - 12:30 / 16:00 - 20:00
Sabato 9:00 - 12:30
Stufa a pellet: un’alternativa energetica per riscaldarsi risparmiando sulle bollette
Scarica l'app. È più comodo. Trovare casa non è mai stato così semplice!

Chiama

Whatsapp

Email

Stufa a pellet: un’alternativa energetica per riscaldarsi risparmiando sulle bollette

Guida sul risparmio attraverso l’impiego del pellet come combustibile per il riscaldamento

Torna al blog

 

In un periodo di difficoltà economica come quello attuale, ogni alternativa energetica utile per il risparmio sulle bollette, dovrebbe essere presa in considerazione. In tal senso, il pellet si sta facendo largo all’interno delle case degli italiani ed è definito come un combustibile 100% naturale, poiché composto dagli scarti del legno non trattato, privo di colle o solventi chimici. Da questo ne deriva una combustione non nociva per l’ambiente o per l’uomo. 
 
Il costo del pellet è inferiore rispetto ad altri combustibili, vantaggio non poco rilevante, date le bollette esose a cui si dovrà far fronte quest’inverno. Nonostante ciò, vi sono delle accortezze nell’uso e nella scelta del materiale che possono ridurre ulteriormente i costi. 
In primis, è importante focalizzarsi sulla qualità del prodotto durante il suo acquisto. Il pellet possiede sempre una scheda tecnica che spiega i dettagli del materiale che ci si accinge ad acquistare. Il pellet di alta qualità possiede un tasso di umidità basso (inferiore al 10%), che si traduce con la caratteristica di alta combustione e meno problemi per l’impianto. Acquistare un pellet con un tasso di umidità alto, potrebbe causare minore resa e, di conseguenza, un aumento considerevole dei costi di consumo. 

Ci sono anche delle piccole strategie per pagare meno il rifornimento di pellet per l’inverno. In tal senso è bene sapere che gli acquisti fatti in primavera ed estate, quando la domanda del materiale è ancora molto bassa, sono più economici rispetto a quelli fatti nei periodi più freddi. Acquistare il pellet sfuso, inoltre, comporta un ulteriore risparmio rispetto a quello confezionato. Gli imballaggi gravano inesorabilmente sul prezzo e sono motivo di rincaro. 

 

Come impostare la stufa a pellet per contenere ulteriormente i consumi?

Il momento cruciale durante il quale una stufa a pellet consuma maggior energia è sicuramente l’accensione. A tal proposito, è definita come buona pratica l’impostazione del bruciatore alla massima potenza finché il fuoco non prenda piede. Una volta iniziata la combustione è possibile diminuire la temperatura e la potenza di combustione. 

La temperatura è un altro fattore che incide abbastanza sulla combustione e consumo del pellet. È consigliabile che non superi i 20-22 gradi. 

Anche la manutenzione incide sulle prestazioni della stufa a pellet. In tal senso, è importante sapere che la pulizia ordinaria risulta un’operazione fondamentale per la resa dell’apparato e consiste nella rimozione dei residui. Tale operazione può essere fatta ogni settimana o ad ogni utilizzo della stufa, senza necessità di un tecnico specializzato. Al contrario, la manutenzione e pulizia straordinaria della camera di combustione e scarico fumi andrebbe fatta almeno una volta l’anno, da parte di un tecnico specializzato. 


 
Quali sono i tipi di pellet e perché scegliere un tipo piuttosto che un altro?

Sul mercato sono presenti molteplici tipologie di pellet. È possibile differenziare e capire qual è quello su cui puntare. 

  • Pellet in legno di Abete: è un materiale di alta qualità e come pregio principale ha sicuramente la combustione lenta e, quindi, incide notevolmente sul risparmio. Oltre alla resa e ai vantaggi economici, il pellet in legno di Abete lascia pochissimi residui, rendendolo ottimo anche dal punto di vista di manutenzione ordinaria della stufa. 
  • Pellet in legno di Faggio: è un materiale di altissima qualità e ha una maggior resa. È un’ottima opzione che implica anche prezzi d’acquisto minori ma, a differenza del pellet in legno di Abete, quello di Faggio si consuma più rapidamente e, di conseguenza, i residui che lascia sono maggiori. 
  • Pellet in legno di Canapa: ultimamente, sta prendendo sempre più piede l’impiego di questo tipo di pellet per via della rapida crescita della Canapa che lo rende una risorsa economicamente efficiente. Ha il vantaggio di emettere alte percentuali di calore e impatto ambientale pari a zero. 
  • Pellet in legno di Conifere: possiede un basso tasso di umidità e ha un prolungato tempo di combustione. È abbastanza economico, facilmente reperibile, ha un alto potere calorifico e lascia pochi residui di combustione.
  • Pellet in legno di Castagno: è un materiale che, di solito, viene scelto per via dei pochi residui che lascia durante la combustione. A discapito di questo, si tratta di una delle tipologie più rare e, per questo, anche più caro.  

 

 

STAI CERCANDO CASA? DAI UNO SGUARDO ALLE NOVITÀ

My Project Casa logo

Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Ti invieremo una email con la tua ricerca salvata, così potrai vederla quando vuoi!

*L'email inserita qui non verrà salvata o usata per scopi pubblicitari. Riceverai una sola email contenente la tua ricerca.
My Project Casa logo

Inserisci i tuoi dati e riceverai una email quando il prezzo diminuisce

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Leggi i nostri consigli!
Compila questi campi e leggi subito i consigli da esperti del settore GRATUITAMENTE.

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Scegli le caratteristiche dell'immobile che stai cercando. Ti avviseremo non appena riceveremo offerte simili

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni