My Project Casa logo

Saremo sempre a disposizione per ogni tua esigenza!


Orari di apertura

Lun - Ven 9:00 - 12:30 / 16:00 - 20:00
Sabato 9:00 - 12:30
Quanto vale un immobile sul mercato? Analisi dei criteri di valutazione
Scarica l'app. È più comodo. Trovare casa non è mai stato così semplice!

Chiama

Whatsapp

Email

Quanto vale un immobile sul mercato? Analisi dei criteri di valutazione

Tutto ciò che c’è da sapere sulla valutazione dell’immobile in un atto di compravendita

Torna al blog

 

Una delle mansioni più impegnative in un atto di compravendita di un immobile è la valutazione del prezzo giusto in base al mercato, sia per chi acquista, che per chi vende. La quota di mercato si definisce applicando una semplice formula matematica: 

  • Quotazione al mq * superficie * coefficienti di merito. 

La quotazione al mq di un immobile varia a seconda delle città ed è consultabile all’interno della banca dati presente all’interno della pagina web dell’Agenzia delle Entrate. Tale calcolo è utile anche nel caso in cui si voglia stabilire un prezzo d’affitto e, dunque,  non solo in caso di compravendita.

Per quanto riguarda, invece, i coefficienti di merito, è necessario dilungarsi e soffermarsi maggiormente. Tali fattori incidono sul prezzo finale con una percentuale di peso ben specifica e, per capirli al meglio, è importante dividerli in interni o esterni.

Tra i coefficienti di merito esterni fanno parte: 

  • La città in cui l’immobile da vendere, acquistare o affittare è ubicato;
  • la distanza dal centro cittadino;
  • la distanza rispetto ai servizi principali e ai mezzi di trasporto;
  • l’ubicazione in un quartiere molto/poco rumoroso, ad alto/basso tasso di criminalità, con particolari restrizioni, tasse regionali alte o con un alto tasso d’inquinamento.

I coefficienti di merito interni, invece, sono i seguenti: 

  • Lo stato locativo: criterio che considera la presenza o assenza di un contratto d’affitto legato all’immobile oggetto della compravendita. A tal proposito, è facile dedurre che le abitazioni senza inquilini in affitto godono di un valore maggiore rispetto a quelle vincolate da un contratto d’affitto. 
  • Il piano dell’immobile e la presenza o assenza dell’ascensore: i piani superiori a partire dal terzo con ascensore sono quelli maggiormente quotati rispetto a quelli inferiori.
  • L’ubicazione: è un fattore importante ai fini della valutazione. 
  • Lo stato di conservazione dell’appartamento e dell’edificio: criterio che tiene conto dello stato dell’immobile e relative operazioni di ristrutturazione da compiere. Secondo il mercato, un appartamento nuovo ha più valore rispetto a uno da ristrutturare. Invece, per quanto riguarda lo stato dell’edificio, è bene considerare che, anche se con qualche anno in più, qualora sia ben conservato e mantenuto, aumenterebbe il valore dell’appartamento oggetto di transazione. 
  • Esposizione alla luce: gli immobili situati in una posizione sempre soleggiata sono maggiormente valorizzati per via della luminosità naturale e per una migliore efficienza energetica.
  • Sistema di riscaldamento: nel caso degli impianti di riscaldamento si prendono in considerazione i sistemi autonomi rispetto a quelli centralizzati. A tal proposito, i primi sono valutati meglio rispetto ai secondi.
  • Panorama: l’esposizione all’esterno con un panorama gradevole è un criterio che aumenta di gran lunga il valore di un immobile. Al contrario, l’esposizione interna lo diminuiscono.

I fattori che incidono sulla valutazione d'immobili con destinazione d’uso diversa, come possono esserlo magazzini, negozi e uffici, sono diversi dai precedenti indirizzati a una destinazione d’uso di tipo residenziale. 

Scendendo maggiormente nei particolari: per i magazzini, ciò che incide maggiormente sul prezzo finale è il piano in cui è ubicato. Per quanto riguarda, invece, i negozi, il maggior fattore d’incisione deriva dall’ubicazione in centri in posizioni particolarmente favorevoli o meno al commercio. Tutt’altro discorso per i capannoni, poiché i fattori più influenti riguardano oltre l’ubicazione, la vera e propria possibilità di accesso per gli autoarticolati e scadenza del contratto di locazione.

La valutazione di un terreno, invece, è un discorso più complesso che ha bisogno di uno studio approfondito e, in modo particolare incidono sul prezzo finale: la categoria stessa del terreno, il reddito o rendita e il moltiplicatore catastale che prende in considerazione  il terreno e l’edificabilità del terreno.

I suddetti fattori che incidono sulla valutazione di un immobile si chiamano coefficienti di merito, proprio perché ad essi corrispondono delle percentuali specifiche e ben definite che tratteremo nel dettaglio nel seguente articolo.
 

 

STAI CERCANDO CASA? DAI UNO SGUADO ALLE NOVITÀ

My Project Casa logo

Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Ti invieremo una email con la tua ricerca salvata, così potrai vederla quando vuoi!

*L'email inserita qui non verrà salvata o usata per scopi pubblicitari. Riceverai una sola email contenente la tua ricerca.
My Project Casa logo

Inserisci i tuoi dati e riceverai una email quando il prezzo diminuisce

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Leggi i nostri consigli!
Compila questi campi e leggi subito i consigli da esperti del settore GRATUITAMENTE.

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Scegli le caratteristiche dell'immobile che stai cercando. Ti avviseremo non appena riceveremo offerte simili

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni